Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Homepage Prodotti Lavorazioni

Vetro float, temperato e extrachiaro

Vetro float, temperato e extrachiaro

Sicovis

Vetro float

Il vetro piano denominato float “galleggiamento” (nome dovuto alla tecnica di realizzazione) è impiegato nella maggior parte dei prodotti industriali, in quanto si presta a qualunque tipo di lavorazione. Questa tipologia di vetro, però, non è adatta all’uso in campo edile perché in caso di forte urto si frammenterebbe in pezzi acuminati pericolosi. Le lastre float possono essere temprate o stratificate, diventando vetri di sicurezza a pieno titolo, in grado di resistere a sollecitazioni termiche e meccaniche.

Vetro temperato

Le caratteristiche principali del vetro temperato (o temprato), ottenuto da un processo termico detto tempra, sono la resistenza agli urti e la predisposizione a rompersi in frammenti arrotondati scarsamente rischiosi; non a caso è classificato fra i vetri di sicurezza e trova larghissimo impiego in campo edile (porte, vetrine, pareti, parapetti, box doccia).
Inoltre, i vetri temperati resistono a sollecitazioni termiche (in caso di cambio repentino di temperatura) e alla flessione (pressione meccanica del telaio).

Vetro extrachiaro

I vetri extrachiari hanno come principale caratteristica l’ottima trasmissione della luce.
Con la loro lievissima colorazione, vengono impiegati per la realizzazione di:

  • Complementi d’arredo (tavoli, ripiani, teche…)
  • Scale
  • Porte in vetro
  • Vetrine
  • Pareti vetrate
  • Vetrate di sicurezza
  • Pensiline in vetro

Ambienti dotati di vetri extrachiari risultano meglio illuminati dalla luce naturale, riducendo l’uso di corrente elettrica e quindi con un notevole risparmio economico.
Il vetro piano denominato float “galleggiamento” (nome dovuto alla tecnica di realizzazione) è impiegato nella maggior parte dei prodotti industriali, in quanto si presta a qualunque tipo di lavorazione.
Questa tipologia di vetro, però, non è adatta all’uso in campo edile perché in caso di forte urto si frammenterebbe in pezzi acuminati pericolosi.
Le lastre float possono essere temprate o stratificate, diventando vetri di sicurezza a pieno titolo, in grado di resistere a sollecitazioni termiche e meccaniche.

Contattaci

Sicovis

Contattaci