Le vetrate a controllo solare, dette anche riflettenti, sono utilizzate per la realizzazione di serramenti esterni, vetrine e pareti vetrate.
Una delle facce del vetro viene trattata per ottenere un riflesso selettivo dell’irraggiamento solare. La caratteristica principale di questi vetri è la capacità di assorbire e riflettere le radiazioni solari che colpiscono la facciata esterna della vetrata evitando l’innalzamento della temperatura interna dei locali. Il controllo della temperatura interna, ha come naturale conseguenza la riduzione dell’uso di impianti di condizionamento e quindi dei consumi energetici, a beneficio patrimoniale e ambientale.
Per ottenere il suddetto risultato, si deve creare sulla superficie del vetro una sottile pellicola che genera uno “specchio” in grado di proteggere i locali interni dagli sguardi indiscreti, senza ridurre la luminosità interna. Questo schermo alle radiazioni solari evita anche l’eccessivo abbagliamento dovuto alla luce del sole. I vetri a controllo solare, per raggiungere alti livelli di resistenza a shock termici e meccanici, vengono sottoposti a sfilettatura. Inoltre, possono essere impiegati per esempio nella composizione di vetri acustici.
Ricordiamo ancora che questi vetri hanno caratteristiche basso emissive e sono conformi alle normative vigenti in materia di risparmio energetico.
I vetri selettivi, sono caratterizzati dalla presenza di particolari rivestimenti basso emissivi che permettono il passaggio del 40-70% del calore generalmente trasmesso dai vetri isolanti, al contempo però garantiscono un’ottima trasmissione di luce visibile.
Contattaci
Contattaci